Logo & Sezione Aurea

proporzioni perfette e sezione aurea

Caro lettore, vorrei condividere con te un concetto che ti potrebbe essere utile per il tuo lavoro perché ti permetterà di creare i tuoi progetti con le proporzioni perfette.
Per me è di fondamentale importanza per il mio lavoro di graphic designer.

Il concetto di perfezione non è certo un tema da affrontare scrivendo semplicemente un testo, ma esiste un numero che lo materializza quasi come per magia.
Questo numero è: 1,6180339887 che noi arrotonderemo a 1,62.

Si potrebbe pensare che un numero che identifica la perfezione debba essere un numero divisibile; in realtà il numero che racchiude il concetto di perfezione è un numero irrazionale e quindi non divisibile.

Da dove nasce questo numero?

I numeri di Fibonacci e la sezione aurea

Che cos’è il rapporto aureo?

Il rapporto aureo o sezione aurea è un numero, che senza saperlo lo troviamo intorno a noi, nella musica, nella natura, nell’arte, nella botanica, nella zoologia.

Esempio: nel mondo della pittura, gli artisti che sono stati più influenzati sono: Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Salvador Dalì e Mondrian che hanno studiato l’armonia delle strutture geometriche dell’architettura.

Alcuni dei loghi famosi progettati seguendo le regole di Fibonacci e la proporzione aurea sono Twitter e Apple. L’uccellino di Twitter e la mela di Apple sono progettati concatenando una serie di cerchi che hanno come diametro i numeri della successione Fibonacci: 1 , 2 , 3 , 5 , 8 , 13 , 21 , 34 , 55 , 89 , 144 , 233 , 377 etc.

Di seguito, ti mostrerò 2 progetti di costruzione di loghi che ho realizzato seguendo questa regola. Il primo ha le linee continue, il secondo tratteggiate.
Il concetto non cambia.

Se l’argomento vi interessa, a breve inserirò un link per poter scaricare la documentazione in formato pdf e vi esorto successivamente a sperimentare questa legge nei vostri lavori grafici, pittorici, architettonici, etc.

Come si usa lo spazio negativo in un logo?

Per creare un logo originale, oltre che alla tecnica della legge di Fibonacci, possiamo fare ricorso ad un altro metodo, nel quale viene fatto uso degli spazi negativi creazione di loghi con spazio negativo.

Progetto Logo BIRD & ELEPHANT